27 luglio 2019 – Trentino, Corriere del Trentino

 Icef, la Provincia: «Si parte». I sindacati: «Falso»

Prima una nota della Provincia. «Il sistema Icef sarà operativo dal giorno martedì 30 luglio, per consentire la partenza della raccolta delle dichiarazioni e delle domande per la nuova campagna 2019-2020». Poco dopo la replica di Cgil, Cisl, Uil e Acli: «Le rassicurazioni della Provincia si infrangono di fronte alla realtà: lunedì non partirà la campagna Icef per le domande sulle riduzioni tariffarie di mense scolastiche,
trasporto pubblico e rette dei nidi. Tutto slitta a data da destinarsi. Piazza Dante ha individuato solo una parziale soluzione da martedì: si potranno presentare le richieste Icef per l’assegno di cura e forse, ma non è certo, per gli sconti sulle cure odontoiatriche».
Nei fatti, dunque, le riduzioni tariffarie per quasi 35.000 famiglie trentine restano intanto bloccate. «La Provincia era consapevole di questa situazione, ma il nostro allarme non è stato sufficiente — sottolineano i tre segretari generali di Cgil Cisl Uil del Trentino Franco Ianeselli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti con il presidente delle Acli Trentine Luca Oliver — L’assessora Stefania Segnana ha tirato in ballo prima un “fantomatico” baco del sistema, poi problemi tecnici che sarebbero stati risolti senza causare ritardi. A meno di un miracolo, invece, la situazione resta bloccata e a pagarne le conseguenze sono le famiglie trentine».
Considerato l’inghippo i caf stanno quindi cercando di contattare gli utenti per evitare disagi.

Scarica il pdf: icef ART 270719