Trentino, Corriere del Trentino – 04 marzo 2023

In piazza i ragazzi di «Fridays for Future». Presenti anche i segretari di Cgil, Cisl e Uil

TRENTO. «Il tema della siccità ci fa capire come lotta climatica sia sempre meno distante da noi». Così il portavoce del gruppo locale dei Fridays for Future, Andrea Stella, in occasione della manifestazione organizzata ieri mattina a Trento.
All’iniziativa, che ha visto anche un momento di riflessione su bypass ferroviario, inceneritore e giochi olimpici, hanno partecipato anche i bambini dell’Asilo del bosco e delle elementari del “Creativity garden”.
Dopo essere partito da via Verdi, il corteo ha percorso le vie del centro, per ritrovarsi poi per un’assemblea pubblica al parco Santa Chiara.
Presenti anche Cgil, Cisl e Uil: i sindacati invitano a non distrarre l’attenzione dalle vere priorità per ridurre l’emergenza climatica e ribadiscono che non ci si può focalizzare sulle questioni legate al bypass ferroviario, al tunnel del Brennero, all’ipotesi di inceneritore, al cementificio di Sarche, e alle opere, molto ridotte rispetto a quanto previsto, per le Olimpiadi invernali di Milano e Cortina 2026. Combustibili fossili per la mobilità, consumi energetici degli edifici e colture e allevamenti intensivi sono le principali cause delle emissioni climalteranti.
Rispetto alle manifestazioni precedenti, la partecipazione è stata tuttavia inferiore. «È un movimento che va ad ondate, e che di certo recupererà la sua forza, come è successo nella manifestazione di settembre, dopo il crollo del ghiacciaio della Marmolada», ha detto Stella.
Il focus è stato sulle politiche: la crisi climatica c’è «Nel mentre, i governi nazionali aumentano la repressione e la criminalizzazione dei movimenti climatici, seguendo parallelamente politiche estrattiviste e colonialiste nel Sud globale.
Presenti anche i segretari di Cisl e Uil del Trentino, Michele Bezzi e Walter Largher. «I cambiamenti climatici sono un tema importante anche per il mondo del lavoro», ha commentato Bezzi, mentre Largher ha aggiunto che «il protagonismo giovanile è stato utile per farlo diventare un tema».

 

Scarica il pdf: TRENTINO, CORRIERE Fridays ART 040323