24 novembre 2016 – Trentino, Corriere del Trentino

No al razzismo. Adesioni trasversali

Dopo i due attentati incendiari ad altrettante strutture pronte ad accogliere profughi a Soraga e Lavarone, i trentini reagiscono e lo fanno anche con «Il Trentino che accoglie» Già numerose le adesioni arrivate sia sul profilo Facebook che via mail (all’indirizzo trentinoaccoglie@gmail. com).

«Non dobbiamo in alcun modo sottovalutare la gravità di questi episodi. Occorre dicono gli organizzatori che la società civile trentina, nelle sue varie articolazioni e nella diversità degli orientamenti culturali, politici, religiosi, manifesti pubblicamente e unitariamente la più netta condanna di questi atti».

E l’occasione sarà con la manifestazione del 6 dicembre in piazza Duomo alle 18.30.

Tra i primi firmatari dell’appello lanciato anche sulla pagina Facebook «Il Trentino Accoglie» ci sono l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, l’imam della comunità islamica trentina Aboulkheir Breigheche, il sindaco di Trento Alessandro Andreatta, il sindaco di Soraga Devi Brunel, i tre segretari generali di Cgil Cisl Uil del Trentino Franco Ianeselli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti, il presidente delle Acli Trentine Luca Oliver, il presidente di Confindustria Trento Giulio Bonazzi, il presidente dell’Unione commercio e turismo Gianni Bort, il presidente della Cooperazione Trentina Mauro Fezzi, il presidente della Confesercenti del Trentino Roberto Villotti, il presidente del Forum Trentino per la Pace e di diritti umani Massimiliano Pilati, il presidente di Cnca Vincenzo Passerini, il rettore dell’Università di Trento Paolo Collini, il presidente di Anpi Trentino Sandro Schmid, il presidente di Diatec Trentino Diego Mosna, il presidente di Aquila Basket Luigi Longhi e poi i Comuni di Besenello, Volano e Isera, l’associazione 46mo parallelo, Libera trentino, Punto d’approdo, il centro formazione solidarietà internazionale. l’associazione Ora e Veglia, la corale Bella Ciao.

Scarica il pdf: profughi-art-241116