l’Adige – 29 luglio 2022

Più posti di lavoro, in tutti i settori. «Fotografia positiva, ma serve un’occupazione di qualità»

TRENTO -È positiva la fotografia del mercato del lavoro trentino al primo trimestre di quest’anno, secondo Cgil, Cisl e Uil del Trentino, pur precisando che il dato va analizzato tenendo conto del fatto che l’inverno 2021 ha visto turismo e molte attività ricettive e del commercio ferme a causa delle misure restrittive messe in atto per contenere la pandemia.
«I dati Ispat sul primo trimestre confermano la risalita dell’occupazione in Trentino come già era emerso dai dati amministrativi dell’Osservatorio provinciale sul lavoro – commentano Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti, segretari generali di Cgil Cisl Uil -. In questo quadro le dinamiche da approfondire sono legate alla qualità del lavoro. A fronte di un aumento del 30% dei contratti a tempo indeterminato, assistiamo ad un incremento notevolissimo di assunzioni a termine (+133%) e del lavoro intermittente e a chiamata (+116%). Le aziende hanno ricominciato ad assumere, ma non hanno ancora sufficiente fiducia nel futuro. Una situazione d’incertezza destinata ad aumentare visto il quadro internazionale condizionato dalla guerra, dall’aumento dei costi energetici e delle materie prime».
Per Cgil Cisl Uil la priorità è mettere in campo da subito misure che non solo incentivino l’occupazione di qualità, ma soprattutto tutelino il potere d’acquisto di fronte al crescere dell’inflazione. «Oggi anche in Trentino si può avere un’occupazione ed essere comunque poveri o in una situazione di fragilità. Per questa ragione abbiamo chiesto alla Giunta provinciale di mettere in campo subito misure sia una tantum sia strutturali per fronteggiare l’emergenza carovita. Ad oggi l’Esecutivo ha attuato misure parziali e ancora insufficienti. Per questo ci sembra inopportuno e miope congelare 100 milioni di euro in un fondo di riserva ad uso esclusivo della Giunta per fronteggiare emergenze che sono già in atto. Auspichiamo che il confronto in Aula di queste ore possa portare ad un passo indietro».

 

Scarica il pdf: ADIGE impiego ART 290722