Il T, Corriere del Trentino – Venerdì 11 Aprile 2025

Premio di risultato Luxottica, ora c’è la firma

 

L’accordo | Confermate a livello individuale le cifre dello scorso anno, che arrivano fino a 4.400 euro

Rinnovo
Crescono del 10% i lavoratori coinvolti a livello nazionale
a Rovereto saranno 72
Era stato annunciato già neri giorni scorsi, ora è stato ufficialmente firmato il rinnovo dell’accordo per il premio risultato dei lavoratori di Luxottica. Cresce del 10% il numero di persone coinvolte a livello nazionale, in tutto 13 mila, 72 dei quali dipendenti dello stabilimento di Rovereto. A firmare l’accordo, ieri le rappresentanze sindacali nazionali e territoriali, le rsu di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti di Essilor Luxottica. Il Premio di Risultato 2024 ha raggiunto un valore lordo di 40 milioni di euro, in crescita anch’esso di oltre il 10% rispetto allo scorso anno, grazie a un sistema incentivante e di calcolo sempre più inclusivo.

A livello individuale il premio conferma i valori record dello scorso anno, grazie al buon andamento degli indici di redditività e sostenibilità aziendali sottostanti. Con il contributo delle componenti addizionali legate alle prestazioni individuali, il premio base di 3.181 euro lordi può arrivare fino a circa 4.100 euro lordi e circa 4.400 euro lordi se il dipendente sceglie di convertire l’importo in beni e servizi welfare.

Così commenta Piergiorgio Angeli, direttore delle risorse umane di Essilor Luxottica: «Siamo felici di poter confermare anche quest’anno una redistribuzione record alle persone che ogni giorno in Italia contribuiscono al successo dell’azienda. È un premio sempre più inclusivo, che abbraccia un numero crescente di persone e tipologie contrattuali. Nella sua formulazione innovativa, ci permette di riconoscere professionalità, eccellenze e una rilevanza industriale e strategica delle nostre attività».

Con lui i segretari nazionali delle sigle sindacali, Sonia Tosoni, Raffaele Salvatoni e Livia Raffaglio: «Siamo soddisfatti per i risultati raggiunti nel premio, che insieme alle altre iniziative concordate con l’azienda, mette al centro le persone promuovendo, competitività e responsabilità sociale. Relazioni sindacali consolidate e partecipative generano valore per tutte le parti coinvolte. Il risultato di oggi sottolinea l’importanza del capitale umano come motore fondamentale per uno sviluppo sostenibile e di qualità, sia per l’azienda sia per l’intero settore».

 

Scarica il pdf:

IL T ART Luxottica 110425

CORRIERE ART Luxottica 110425