28 settembre 2016 – Trentino

Regolamento sui servizi socio-assistenziali

Avere una società più coesa, responsabile, equa, inclusiva e solidale.

Sono questi gli obiettivi del nuovo sistema di qualità dei servizi socio-assistenziali presentato oggi ad oltre soggetti del terzo settore dall’assessore alla salute e politiche sociali Luca Zeni. Il sistema fa perno sull’accreditamento dei soggetti del terzo settore che svolgono servizi in nome e per conto dell’ente pubblico, sull’affidamento dei servizi stessi e sulla loro valutazione.

Con il regolamento sull’accreditamento vengono poste le basi per consentire alle organizzazioni del privato sociale, maggiore dinamicità e flessibilità nel pensare e concretizzare interventi capaci di accompagnare l’evoluzione delle esigenze e dei bisogni dei cittadini.

Sul tema sono intervenuti ieri anche i sindacati Cgil, Cisl e Uil: “Ci sono diversi aspetti legati al rispetto dei contratti di lavoro e alla tutela della stabilità e della qualità dei posti di lavoro che debbono essere presidiati anche nella fase successiva all’accreditamento.

Per questo chiediamo all’assessore Zeni un confronto serrato nelle prossime settimane per condividere alcuni impegni comuni utili a tutelare e qualificare il lavoro delle migliaia di operatrici e operatori che ogni giorno lavorano con dedizione a sostegno delle persone più deboli”.

Scarica il pdf: regolamento-sui-servizi-socio-assistenziali-art-28916