19 novembre 2016 – Trentino

Rsu Arcese, Vespa «Sbm non ha presentato lo statuto e il 5% delle firme»

Replica immediata da parte della Commissione Elettorale a quanto affermato da Sbm (Sindacato di Base Multicategoriale) in merito al rinnovo di Rsu e Rls di Arcese Trasporti.

Francesca Vespa della Uil Trasporti interviene anche a nome di Cgil e Cisl in qualità di Presidente della Commissione, nella quale si legge: «Avendo atteso i lavori per l’insediamento della Commissione Elettorale per nove giorni dalla pubblicazione della lettera di richiesta per l’inizio delle procedure elettorali, Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti ritengono di aver dato possibilità a tutte le Oo.Ss di presentare eventuali componenti per la nomina nella Commissione Elettorale, non essendo pervenuta nessuna comunicazione da altre Oo.

Ss, in data 10 novembre 2016 alle 8.30, si è insediata la Commissione Elettorale rappresentata dalle Organizzazioni sindacali. La lista presentata da Sbm, come dall’accordo interconfederale del 20 dicembre 1993 e dall’ articolo 2 del regolamento, non è stata correlata dalla presentazione dello Statuto e Atto Costitutivo della Federazione Sbm, non sono state presentate il 5% delle firme come da regolamento e da una verifica dell’elenco fornitoci dall’azienda, risultano nella lista Sbm tre candidati non attualmente dipendenti della ditta Arcese Trasporti».

Francesca Vespa e la commissione stessa ritengono di aver chiarito la situazione e smentito in modo documentale le accuse mosse da Sbm. In tutti i casi però è contrapposizione netta quindi, tra le rappresentanze sindacali dei lavoratori per una polemica che pare di non facile soluzione. A questo punto non è da escludersi un ricorso legale da parte di Sbm per ottenere il riconoscimento della propria lista di candidature.

Scarica il pdf: rsu-arcese-art-191116