5 ottobre 2017 – Trentino, Corriere del Trentino

 Sad, sciopero domani pomeriggio A rischio treni, autobus e funivie

BOLZANO Sarà una giornata difficile domani per i pendolari della provincia. Un nuovo sciopero, infatti, rischia di paralizzare i principali tratti ferroviari serviti dalla società, nonché il trasporto su gomma e alcune funivie.

Lo sciopero è stato proclamato da Filt, fit, Uil, Asgb, Or.s.a. Ferrovie e Usb per tutto il giorno.
Per quanto riguarda il trasporto ferroviario, lo sciopero è previsto nella fascia oraria che va dalle 14 alle 18, dunque non saranno garantiti i treni della linea Bolzano – Merano, quelli che servono la tratta Fortezza – San Candido e la Merano – Malles.
Orario diverso, invece, per i servizi Sad su gomma, dove l’astensione è prevista tra le 17 e le 21. Le corse in partenza prima delle 17 arriveranno comunque al capolinea. Rispetto ai servizi funiviari, lo sciopero andrà dalle 20 alle 24, e riguarderà la funicolare Mendola, la funivia di San Genesio e la tramvia del Renon. Non è stato invece indicata una fascia oraria precisa dalle organizzazioni sindacali per l’astensione nelle biglietterie, nelle officine e negli uffici. Per la mattinata di domani, alle 10, i sindacati che aderiscono allo sciopero hanno indetto un sit-in con volantinaggio in piazza Magnago, durante il quale spiegheranno le motivazioni alla base della protesta. Tra queste, le disdette dei contratti di secondo livello, il numero di ore del nastro lavorativo e la questione dell’organizzazione delle ferie.

Scarica il pdf: SAD ART 051017