09 dicembre 2021 – l’Adige

Salute, nuove norme Stato di agitazione alla O-I

MEZZOCORONA – Nello stabilimento O-I di Mezzocorona è stato proclamato lo stato d’agitazione. A annunciarlo è stato il sindacato Uiltec come risposta al comportamento dell’ azienda in materia di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
«Per una modifica organizzativa rilevante – sostiene la Uiltec – i lavoratori saranno costretti a lavorare sempre sulla stessa postazione di lavoro per un periodo di almeno un anno, prima di cambiare ed essere adibiti a una diversa postazione. Le postazioni di lavoro non sono tutte uguali. In una si fa più fatica che in un’altra. Alcuni lavoratori faranno più fatica di altri per un periodo prolungato». Secondo il sindacato, dunque, «non sarà possibile il recupero psicofisico fra una giornata di lavoro e l’altra. Le conseguenze dannose per i lavoratori sono evidenti a chiunque si occupi di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori».
La rappresentanza sindacale unitaria, insieme alla segreteria regionale Uiltec, lamenta poi di non aver ricevuto alcuna nota tecnica sulle motivazioni della scelta. Un nuovo incontro è fissato per oggi, ma ancora non vi è la certezza che possa svolgersi.

Scarica il pdf: ADIGE O-I ART 091221