Il T – 10 novembre 2023

Trasporti. Mochena, gli autisti non vogliono la fermata

CIVEZZANO – I sindacati Uiltrasporti, con una comunicazione da parte del segretario Nicola Petrolli, chiede la sospensione temporanea della fermata degli autobus di linea in località Mochena, lungo la Statale 47 della Valsugana, delocalizzandola in una zona più sicura.
La richiesta, forte, arriva dopo che la fermata è oggetto di attenzione da parte dei sindacati da molto tempo per la sua pericolosità, trovandosi dopo una curva ed a pochi metri da un’immissione molto frequentata sulla Supervalsugana. Una fermata, insomma, che secondo il sindacato «non è più idonea ad essere compatibile e a garantire un ingresso nella statale extraurbana proveniente dalla Valsugana in sicurezza».
«Anni fa – prosegue la nota di Uiltrasporti – abbiamo messo ancora una volta sotto i riflettori il problema, spiegando l’importanza di trovare una soluzione veloce finalizzata ad una soluzione prima che accada una tragedia preannunciata, però le misure che sono state applicate in passato non sono all’altezza per garantire una sicurezza adeguata. Nel corso degli anni il traffico è diventato ancora più intenso e gli autobus che devono transitare su questa fermata specie la mattina e comunque in orari anche di punta, sono costretti a delle manovre rischiose per poter inserirsi nell’arteria principale verso Trento».
Anche i tecnici provinciali si erano recati sul posto per considerare soluzioni alla questione: soluzioni presentate dai sindacati stessi che tuttavia, lamentano, non sono mai state prese in considerazione.
Da qui la richiesta di sospendere la fermata per la sicurezza di autisti, dell’utenza a bordo degli autobus e di quanti transitano sulla Statale 47.

 

Scarica il pdf: ADIGE Mochena 101123