Comunicato congiunto CGIL FP, CISL FP, UIL FPL – 26 luglio 2025

Turni notturni nelle APSP: primo passo, ma servono impegni strutturali

TRENTO – La Provincia ha stanziato 1 milione e mezzo di euro alle APSP per sostenere il servizio di turno notturno. Le risorse, inserite nella manovra di assestamento del bilancio, rappresentano un primo passo in avanti dopo la denuncia unitaria dei sindacati: «Un settore che sembra essere stato dimenticato dalla politica».

«Un segnale importante ma che deve essere ancora rafforzato – dichiarano Alberto Bellini (CGIL FP) con Alessandro Lazzarini, Giuseppe Pallanch (CISL FP) con Cindy Gallizzi, e Andrea Bassetti (UIL FPL EE.LL.) con Elena Aichner –. È una prima risposta alle tante esigenze di un comparto strategico. Queste risorse sono fondamentali per contrastare il rischio di sperequazioni tra profili sanitari e socio-sanitari, anche se sarà necessario migliorare gli aspetti economici e normativi del contratto, come da tempo chiediamo».

CGIL FP, CISL FP e UIL FPL EE.LL. ribadiscono che l’investimento nella qualità dei servizi deve passare attraverso un riconoscimento concreto al personale delle APSP: «Donne e uomini che svolgono un lavoro essenziale per il tessuto più fragile della comunità trentina».

I sindacati sottolineano che questo intervento positivo non deve essere considerato risolutivo, ma solo un anticipo di un percorso di valorizzazione strutturale: «Il personale ha bisogno di misure durature per garantire il recupero psico-fisico e la conciliazione vita-lavoro».

«Ci aspettiamo – concludono i sindacalisti – l’avvio urgente dell’Osservatorio sul personale, insieme a risposte concrete sulla revisione dei parametri. Continueremo a vigilare affinché vengano previsti ulteriori stanziamenti per una valorizzazione equa di tutti i comparti del pubblico impiego».

CGIL FP – CISL FP – UIL FPL EE.LL.
Alberto Bellini – Giuseppe Pallanch – Andrea Bassetti
Alessandro Lazzarini – Cindy Gallizzi – Elena Aichner

 

Comunicato OO.SS. 26.07.2025