26 maggio 2021 –  Corriere del Trentino

«Variazione di bilancio, Ianeselli ci ascolti». Cgil, Cisl e Uil incalzano il sindaco. Palazzo Thun, sì alla nuova discarica dentro Ischia Podetti

TRENTO Le proposte della giunta comunale per la manovra di assestamento del bilancio non sono passate inosservate. All’indomani della presentazione da parte del sindaco alle commissioni bilancio e capigruppo, i sindacati hanno chiesto un incontro urgente allo stesso Franco Ianeselli e all’assessora Mariachiara Franzoia. L’intenzione è condividere le priorità, che per i segretari di Cgil, Cisl e Uil si traducono in «interventi per l’inclusione, a sostegno delle famiglie per ampliare l’accesso ai servizi di conciliazione e di assistenza sociosanitaria e misure che stimolino la ripresa economica delle imprese cittadine e fungano da volano per il lavoro». Tra i provvedimenti annunciati, un bonus per l’abbattimento delle tariffe dei nidi, interventi di riqualificazione energetica degli edifici scolastici, ma anche lavori pubblici: «Chiederemo se ci sono spazi per sostenere tutte le famiglie che accedono a servizi conciliativi estivi per bambini dai 3 ai 14 anni — fanno sapere Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti — altro punto è l’assistenza agli anziani e alle persone non autosufficienti. Crediamo ci possano essere margini per ampliare il servizio». Sindaco e assessora fanno sapere che non solo incontreranno i sindacati, ma anche il coordinamento imprenditori.
Nel frattempo ieri il consiglio ha dato il via libera ai lavori di restauro della «Toresela» di Maso ex Bernardelli nel parco di Gocciadoro: dopo il parere favorevole della giunta al rilascio della conformità urbanistica in deroga alle norme del Prg per la realizzazione di un bagno sbarrierato e un locale tecnico, anche Palazzo Thun ha avallato l’intervento.
Il consiglio ha confermato anche il parere favorevole già espresso dalla commissione ambiente (e richiesto dall’Appa) alla realizzazione di una nuova discarica all’interno di quella già esistente di Ischia Podetti e alla creazione di nuove aree per la compattazione e l’imballaggio, la messa in riserva e il deposito preliminare di rifiuto residuo non pericoloso. Un intervento resosi necessario, come noto, dall’incombente esaurimento della discarica e sul quale Comune e Provincia hanno recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa.

 

Scarica il pdf: bilancio ART 260521 2