07 ottobre 2020 – Trentino
«Veneto Sviluppo incassa 5 milioni dal Trentino»
Alotti critica la giunta.
«Sudditanza di Fugatti verso il Veneto, c’erano alternative più vicine»
TRENTO. «Cinque milioni di euro dei trentini andranno all’azienda “Veneto Sviluppo” controllata dalla Regione Veneto. Una decisione che ci lascia perplessi essendo questa la giunta del “Prima i trentini”».
Il segretario Uil Walter Alotti ha messo nel mirino la decisione della giunta presieduta dal leghista Maurizio Fugatti di destinare alla finanziaria della Regione Veneto un sostanzioso contributo pubblico: «La “Veneto Sviluppo” si occupa di microcredito e minibond -ha spiegato Alotti -Emettendo queste forme di credito l’azienda cerca di sostenere le startup dei giovani imprenditori e le piccole e medie imprese. Nulla di male in questo -osserva il sindacalista, solo che in Trentino abbiamo altre realtà locali in grado di svolgere la stessa missione».
Alotti ha riportato la risposta riservata dall’assessore provinciale all’industria e alle attività economiche Achille Spinelli a questa contestazione: «L’assessore ha sostenuto che il Trentino dovrebbe sentirsi lusingato dal fatto che un’azienda veneta voglia investire qui, segnale che vi trova delle realtà interessanti. Mi viene da replicare che l’investimento della Regione Veneto in Trentino dovrebbe essere fatto con i denari dei veneti, non con quelli dei trentini. È un altro segnale -sostiene il segretario della Uil del Trentino -della sudditanza della giunta Fugatti ai dettami che arrivano dal Veneto».
Alotti ha evidenziato come ci sono altre realtà locali, spesso partecipate dagli enti pubblici, che potrebbero ricoprire lo stesso incarico: «C’è Trentino Sviluppo che si occupa di sostegno alle startup oppure Euregio Plus, la finanziaria partecipata dalla Provincia di Bolzano al 50% e dalla Provincia di Trento appena al 5%. La giunta -conclude -avrebbe potuto pensare di ampliare il pacchetto di propria competenza dentro Euregio Plus, anziché dare 5 milioni dei trentini alla finanziaria del Veneto».
Scarica il pdf: Veneto Sviluppo ART 071020
No Comments