8 marzo 2017:

“Le donne sono il cuore dell’economia europea”

Il 10 marzo Evento UIL a Mattarello di Trento

Domani ricorre il centesimo anniversario della Giornata Internazionale della Donna. L’idea di scegliere l’8 marzo come data comune risale al 1917, prendendo spunto dal giorno in cui attraverso le strade di San Pietroburgo si svolse una manifestazione guidata dalle donne, manifestazione che viene considerata l’inizio della rivoluzione d’ottobre.

In questa giornata si dovrebbero ricordare non solo le conquiste che le donne hanno ottenuto in questi cent’anni, ma anche le innumerevoli situazioni in cui queste si ritrovano, ancora oggi, a essere discriminate a causa della loro appartenenza di genere.

In occasione la UIL, assieme alle altre Confederazioni sindacali italiane, ha deciso di aderire alle iniziative della CES (Confederazione Europea dei Sindacati), dedicate al tema della rivendicazione dell’uguaglianza salariale tra uomini e donne e alla lotta alla piaga della violenza di genere in tutte le sue forme.

Con lo slogan unitario “Le donne sono il cuore dell’economia europea” messo al centro del manifesto per la Giornata Internazionale della Donna, si vuole richiamare l’importanza del lavoro femminile e sottolineare che combattere le discriminazioni legate al genere sia un tema cruciale per l’azione sindacale.

Sostenere i principi dell’uguaglianza e della parità di trattamento (uguaglianza formale) e ricercare strumenti concreti volti alla rimozione degli ostacoli che impediscono la realizzazione dell’uguaglianza in senso sostanziale di fronte al rischio di disoccupazione, di sottoccupazione, di precarietà e di minore retribuzione del lavoro femminile non è solo una questione di giustizia, ma è un obiettivo che conviene anche dal punto di vista economico.

È necessario dunque che uomini e donne si mobilitino insieme per costruire, nel rispetto della diversità, proposte concrete, progetti e visioni per ridurre questi fattori di disuguaglianza e di sopraffazione nei confronti delle donne.

 

La UIL del Trentino, di concerto con il proprio Coordinamento Pari Opportunità ha programmato venerdì 10 marzo 2017 a Trento, dalle ore 17.00, presso l’Hotel Adige di Mattarello, l’iniziativa dal titolo “Donne al lavoro. Un viaggio attraverso l’universo femminile: partenze, soste, itinerari e traguardi.”, promossa dal Coordinamento Pari Opportunità della CSR Uil di Trento.

 

Il Segretario Generale                   La Responsabile Coordinamento Pari Opportunità

UIL del Trentino

Walter Alotti                                                               Francesca Prada

Scarica il pdf: 8 marzo 2017 Le donne sono il cuore dell’economia europea