15 aprile 2021 – Corriere del Trentino

Alotti (Uil): inevaso l’obiettivo primario di Itea «Pochi alloggi assegnati»

È positivo che l’Itea realizzi un vasto piano di efficientamento energetico con l’utilizzo del superbonus 110%, come annunciato dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti e dal presidente dell’immobiliare pubblica Salvatore Ghirardini. «Rischia però di rallentare ulteriormente, anzi di rimanere inevaso -sottolinea il segretario provinciale della Uil Walter Alotti (nella foto) -l’obiettivo primario della politica abitativa pubblica di cui Itea dovrebbe essere motrice: la messa a disposizione delle migliaia di famiglie in attesa, di alloggi di edilizia a canone sociale o a canone moderato tramite housing sociale».
Alotti parte dai dati del bilancio sociale Itea, appena pubblicato. Ricorda che a livello provinciale nel 2019 sono stati assegnati solo 37 alloggi nuovi e 324 alloggi di risulta, mantenendo sfitti, per diversi motivi, più di 1.000 alloggi pubblici, «secondo dato più negativo nelle assegnazioni Itea dal 2010». In Vallagarina e Rovereto le assegnazioni complessive sono state 134, di cui 108 dalla graduatoria (vedi a fianco).
«Essendo sostanzialmente a zero i cantieri per nuove edificazione sociali pubbliche e venendo a rallentare ulteriormente il rilascio dei già sempre meno alloggi di risulta -prosegue Alotti -rischiamo lo stop alle nuove assegnazioni di alloggi». A questo punto per la Uil «è sempre più urgente una riforma dell’edilizia pubblica e di Itea, divenuta sostanzialmente un’immobiliare attenta più alla gestione del patrimonio che alla promozione dell’abitazione in affitto per i ceti meno abbienti, i giovani e le famiglie».

 

Scarica il pdf: ADIGE Itea ART 150421 (1)