l’Adige – 26 gennaio 2023

Arborea, per 27 un giorno mesto

ROVERÈ DELLA LUNA – Occhi bassi e poca, pochissima voglia di parlare: così i 27 dipendenti licenziati da Arborea hanno affrontato ieri l’ultimo giorno di lavoro presso lo stabilimento a nord di Roverè della Luna, praticamente a ridosso del confine con la provincia di Bolzano.
Al cambio turno delle ore 14 c’è il consueto viavai, ma c’è solamente una lavoratrice ad affacciarsi alla porta: «Non sono tra chi da domani rimarrà a casa – racconta la donna, addetta alla produzione – ma è un giorno triste anche per me».
Dalle stanze dei bottoni nessun commento ufficiale su questa giornata così particolare, se non l’invito ad «abbandonare subito la proprietà privata».
Inutile chiedere pareri a chi varca in un senso o nell’altro la soglia dell’edificio ex Trentinalatte, dove si nota qualche saluto diverso da quello di una normale giornata lavorativa.
D’altronde quella di ieri è stato tutto fuorché un giorno normale per 27 persone, e di conseguenza per 27 famiglie: inizialmente i cosiddetti esuberi individuati dalla cooperativa sarda che nel 2018 ha acquistato Trentinalatte erano ben 35, poi ridotti dopo le trattative con i sindacati.
Come già anticipato dall’Adige, in queste settimane l’azienda ha discusso con Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil circa i criteri sulla base dei quali individuare gli esuberi e sugli incentivi per chi ieri è stato costretto ad abbandonare il proprio posto di lavoro.
Come spiegato nei giorni scorsi, è stata fissata una scala con 100 punti: 60 riguardano le mansioni tecniche organizzative, 20 l’anzianità di servizio e ulteriori 20 il carico familiare.
Azienda e sindacati hanno inoltre condiviso i criteri che verranno usati per suddividere tra i ventisette esuberi la somma di 270mila euro che Arborea ha messo a disposizione come incentivo ai licenziamenti.
I sindacati hanno ottenuto anche un’estensione da 6 a 12 mesi del periodo entro il quale i dipendenti licenziati hanno diritto al rientro in caso di fabbisogno di nuova manodopera da parte dell’azienda.

 

Scarica il pdf: ADIGE Arborea ART 260123