16 ottobre 2016 – Trentino

Centrali elettriche, Uil: «Servono investimenti»

«La Provincia cerca la via più veloce e facile per aumentare la produttività e la redditività di Hydro Dolomiti Energia tralasciando invece fondamentali investimenti nella società di produzione di energia idroelettrica ma anche in quella della distribuzione che potrebbero aumentare significativamente la produzione e la produttività di energia elettrica».

È il giudizio di Alan Tancredi, segretario confederale Uil all’industria, sull’accordo siglato tra Provincia e Hde per un maggior sfruttamento delle grandi centrali.

Tancredi cita «i lavori di ammodernamento ed efficientamento che servirebbero alla centrale di Torbole che avrebbero riflessi anche su Santa Massenza», gli investimenti da fare nella centrale San Floriano e sull’asta idrica del Primiero».

Secondo il sindacalista, «gli investimenti mirati all’ammodernamento delle centrali potrebbero far recuperare un 15% di produttività».

«Invitiamo la Provincia, oltre a fare regali alle aziende elettriche e tollerando 1000 centraline, ad avere il coraggio di costruire nuove centrali idroelettriche con il rispetto delle valutazioni di impatto ambientale. E attendiamo inoltre novità su quanto espresso dall’assessore all’industria in merito agli sconti sulle bollette delle aziende che per la Uil vanno di pari passo con le bollette delle famiglie».

Scarica il pdf: centrali-elettriche-art-161016