COMUNICATO OO.SS. 09.10.2023 – RINNOVO CCPL 2022-2024 PRESENTAZIONE DELLE DIRETTIVE AD APRAN

TRENTO. “La Provincia ha confermato i contenuti del Protocollo d’intesa, le prime direttive emanate da piazza Dante ci confortano ma continuiamo a monitorare gli accordi”. A dirlo Giuseppe Pallanch (segretario della Cisl Fp) e Andrea Bassetti (segretario della Uil Fpl Enti locali) reduci da un incontro in Apran. “Si avvia la trattativa per i rinnovi contrattuali 2022/24”.

Le parti sociali hanno incontrato l’assessore Achille Spinelli per approfondire le azioni contenute nel protocollo d’intesa politico sottoscritto a luglio scorso. “Un passaggio positivo e atteso di mantenimento degli i impegni con i sindacati firmatari per il mandato tecnico verso l’Agenzia alla trattativa”.

Soddisfatti per le rassicurazioni, le parti sociali chiedono azioni tempestive e incisive. “Come Autonomie Locali abbiamo ribadito la necessità di costruire un tabellare che dia risposte concrete alla situazione che vedono i salari aggrediti da una inflazione. Urgente arrivare i tavoli per le intese e pagare le progressioni economiche 2019/2021. Ora la Giunta Fugatti non ha più alibi e deve far valere la propria autonomia ora e soprattutto si dia da fare per là tempistiche. Deve iniziare un percorso per la valorizzazione del personale”.

E’ prioritario ora, per Cisl e Uil, dare seguito agli impegni. “Abbiamo ribadito la necessità di accelerazione delle convocazioni per i tavoli, finalizzati alla sottoscrizione delle intese. Noi pronti alle trattative serrate e sottoscrivere le intese in Apran nel rispetto del mandato. Ora la Giunta metta a disposizione quanto ha concordato a luglio e paghi le progressioni economiche del contratto 2019/2021. Facciamo presto”, concludono Pallanch e Bassetti.

CISL FP
Beppe Pallanch

UIL FPL EE.LL. Andrea Bassetti

Scarica il pdf: COMUNICATO OO.SS. – PRESENTAZIONE DELLE DIRETTIVE AD APRAN – CCPL 2022-2024