Degrado alla biglietteria della Trento-Malè: emergenza sanitaria in stazione

📍 Trento, 11 febbraio 2025 – La situazione alla biglietteria della stazione Trento-Malè è ormai insostenibile. A causa della bassa pressione, gli uffici risultano invasi da un forte fetore di urina proveniente dall’esterno. Da mesi, numerosi senza fissa dimora utilizzano l’area come riparo notturno, trasformandola in un luogo di degrado, con condizioni igieniche precarie.

L’odore nauseabondo che permea gli uffici è il risultato dell’infiltrazione dei liquidi attraverso le pareti metalliche della struttura. Questa situazione non solo rende insalubre l’ambiente di lavoro per il personale della biglietteria, ma contribuisce anche al degrado esterno della stazione, un luogo di passaggio per migliaia di utenti al giorno.

Nicola Petrolli, segretario di UIL Trasporti, sollecita un intervento da parte del datore di lavoro per garantire condizioni igienico-sanitarie adeguate. In assenza di risposte concrete, il sindacato si vedrà costretto a segnalare la questione all’Azienda Sanitaria (Uopsal). Inoltre, UIL Trasporti invita l’azienda a collaborare con il Comune di Trento e le associazioni di accoglienza, affinché venga trovata una soluzione dignitosa per i senzatetto e si possa ristabilire il decoro della stazione.

Oltre al disagio per i lavoratori, questa situazione offre un’immagine negativa della città ai turisti e a tutti coloro che transitano dalla stazione. È necessario un intervento tempestivo per garantire igiene, sicurezza e dignità per tutti.