26 agosto 2020 – Trentino, Corriere del Trentino

Giugno, 3 mila assunti in meno. Pubblici esercizi, è crisi nera. L’accusa dei sindacati «Il fondo perduto non tutela i lavoratori»

TRENTO. «Appena un terzo delle tredicimila piccole imprese che hanno beneficiato dei contributi Covid a fondo perduto stanziati dalla Provincia ha almeno un dipendente. È evidente dunque che non è attraverso strumenti di questo tipo che si tutela l’occupazione dipendente, come ha sostenuto nei mesi scorsi l’assessore al Lavoro Achille Spinelli».
I segretari provinciali di Cgil Cisl Uil tornano sulle misure messe in campo dalla giunta provinciale di fronte alla crisi economica prodotta dalla pandemia e sulla base dei dati forniti da Piazza Dante mettono in evidenza lo sbilanciamento tra sostegno alle imprese e sostegno al lavoro. A parlare sono i numeri: se il 64% delle aziende che hanno avuto accesso ai contributi sono partite Iva o ditte individuali, si deduce che sono appena 4.500 le imprese con dipendenti.«I politici non possono fare sempre propaganda. Chiediamo quindi alla giunta di fornire il numero preciso dei dipendenti delle imprese che hanno beneficiato degli incentivi».

 

Scarica il pdf: assunzioni ART 260820 3