I DOCENTI TRA VALUTAZIONE E SVILUPPO PROFESSIONALE – CORSO DI AGGIORNAMENTO

Aula Magna I.T.E. “A. Tambosi” – Trento

Quello della valutazione e della carriera dei docenti è da tempo uno dei temi centrali nella discussione sul futuro del sistema scuola.
A nostro avviso tale tema va inserito in un contesto più ampio che eviti soluzioni meccanicistiche, nuove burocratizzazioni ed il moltiplicarsi di inutili concorsi e consideri piuttosto una nuova idea di scuola, individui finalità, obiettivi e competenze adeguate all’oggi e definisca pragmaticamente caratteristiche e modalità di un insegnamento più efficace sulla cui base declinare gli indicatori per una corretta e propositiva valutazione dell’esito degli apprendimenti degli studenti e quindi del lavoro dei loro insegnanti.
La determinazione delle tappe di sviluppo della carriera dei docenti – assolutamente necessaria per dare senso e respiro ad una professione pericolosamente demotivata – è infatti terreno assai difficile che non può prescindere da un nuovo patto educativo con il sistema culturale, sociale e produttivo del quale la scuola è, o dovrebbe essere, struttura portante. Il tentativo di soluzioni frettolose e avulse da tali riflessioni, piuttosto che stimolare la professionalità ed il bisogno di crescita dei docenti, rischiano di essere dannose per un sistema scuola già in evidente difficoltà.
Per riflettere insieme su tali tematiche, l’IRASE -TAAS, in collaborazione con la UIL SCUOLA del Trentino, organizza una serie di incontri di aggiornamento con esperti di rilevanza nazione ed internazionale.

 

VEDI L’ELENCO QUI SOTTO

Scarica il pdf: digitale uil