Il T – 19 maggio 2023

Itea, i sindacati duri: «I soldi ci sono, la Provincia li metta». Critico Alotti: «La Provincia metta i soldi per la dilazione»

«Litigano — dice subito Walter Alotti — e la buttano in politica. Ma devono invece risolvere il problema». Il segretario generale della Uil si riferisce alla polemica dei giorni scorsi tra l’assessora con delega all’Edilizia pubblica Giulia Zanotelli e la presidente Itea Francesca Gerosa. La prima che propone la rateizzazione degli insoluti degli inquilini e la seconda che chiede alla Provincia di finanziare la dilazione. «La Provincia deve finanziare la proposta di dilazione a quattro anni, altrimenti sono solo chiacchiere. Non basta dire, si deve fare», taglia corto Alotti. Ma ne ha anche per Gerosa: «È inutile che la presidente cerchi la primogenitura sulla proposta di dilazione, perché inizialmente dava la colpa agli amministratori di condominio». Risolto questo punto, c’è però tanto altro da fare secondo il sindacalista: «Rimane da definire la partita della messa a disposizione degli alloggi sfitti, quelli su cui c’è la diatriba tra Itea a Comuni per quanto riguarda le ristrutturazioni. E infine — aggiunge — definita questa partita rimane da affrontare quella che riguarda la messa a disposizione dei mille alloggi sfitti». Ma non solo: «L’housing sociale? Devono aprire un nuovo bando perché quello in vigore ha terminato le disponibilità».
E nell’immediato, una cosa imprescindibile secondo il sindacalista: «Attualizzare i requisiti per l’accesso e la permanenza negli alloggi, perché con l’inflazione aumentano le difficoltà».

Scarica il pdf: IL T Casa ART 190523