29 novembre 2018 – Trentino

Musei, incontro positivo Bisesti-sindacati

Nella giornata di ieri le organizzazioni sindacali rappresentative del personale dei Musei provinciali Muse, Mart, Musei degli Usi e Costumi della gente trentina e Museo del Castello del Buonconsiglio, hanno incontrato l’assessore Mirko Bisesti in merito all’avvio della nuova normativa provinciale sulla cultura ed al passaggio dei dipendenti dei musei nei ruoli provinciali.
La Uil ha ribadito la necessità di spostare alla seconda metà del 2019 la decorrenza per l’avvio della legge provinciale, in particolare per quel che riguarda il passaggio del personale, che dai Musei passerebbero alla Provincia e questo sembrava prefigurare lo svuotamento dagli organici degli Enti, degli operatori che rendono possibili le attività delle strutture, il loro buon andamento e le molteplici iniziative. L’assessore ha spiegato che si è già adoperato per capire se e come la nuova normativa provinciale dovrà entrare in vigore dal 1 gennaio 2019; ha comunque confermato il suo impegno nel coinvolgere pienamente il personale e le organizzazioni sindacali in tutti i passaggi tecnici e operativi.
Positivo, in proposito, anche il commento della Cgil. Spiega Stefano Galvagni: «L’assessore si è detto disponibile a fornire garanzie sugli istituti contrattuali in essere che, col passaggio, dovranno essere mantenuti. È stato confermato che non ci saranno rinvii: il cambio avverrà col primo gennaio, ma si tratterà di un passaggio relativo, per il momento, solo allo stipendio. Per tutte le altre questioni ci si darà tempo per tutto il 2019, durante il quale sarà discusso ogni tema».

Scarica il pdf: musei ART 291118