22 novembre 2018 – Trentino

«Polizia locale, un solo corpo provinciale»

Un unico corpo di polizia locale per tutto il Trentino: ecco lo scenario che ha delineato ieri l’assessore provinciale Achille Spinelli, intervenendo in rappresentanza della giunta al convegno sulla sicurezza organizzato ieri dalla Uil Fpl enti locali nella sala conferenza del Muse. In particolare Spinelli ha parlato delle intenzioni della giunta provinciale di valutare la costituzione di un unico corpo provinciale: «Un processo lungo ha detto che dovrà trovare la convergenza di tutti gli attori locali».
Nel corso dell’incontro è intervenuta Marcella Tomasi, segretaria provinciale della Uil Fpl enti locali che ha fatto il punto sullo stato contrattuale trentino ed il lungo percorso di riconoscimento della professionalità della polizia Locale fatto in questi anni nella contrattazione collettiva.
Infine al termine della tavola rotonda sui temi della sicurezza il sindacato Uil ha chiesto alla giunta provinciale di aprire un “Tavolo tecnico” sulla polizia locale che analizzi i bisogni del territorio, in termini di personale e di servizi al cittadino. Inoltre è stata avanzata la richiesta di riaprire già con l’inizio del 2019 il tavolo contrattuale per il triennio 2019-2021.

Scarica il pdf: polizia ART 221118