22 aprile 2017 – Trentino, Corriere del Trentino

Sarà un 25 aprile all’insegna dell’unità

Presentato il programma della giornata: cerimonia ufficiale la mattina e poi festa (meteo permettendo) alle Albere

Un lungo pomeriggio di musica e riflessioni, con proposte di intrattenimento per grandi e piccoli. Filo conduttore di tutta la manifestazione la Festa della Liberazione, i valori della resistenza, ieri e oggi. Questo sarà il 25 Aprile a Trento, con “Resistiamo. Primavera in musica e resistenza”, l’evento organizzato da Arci del Trentino con Anpi, Cgil del Trentino, il tavolo Trento Generazioni Consapevoli del Comune di Trento, l’associazione Deina Trentino, l’Udu Trento, il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani, Arcigay del Trentino, ArciLesbica Trento, Emergency e UISP.

La giornata si svolgerà come gli anni precedenti al Parco Fratelli Michelin (in via Sanseverino, in vicinanza del Muse), dalle 14.30 alle 24.00. La cerimonia ufficiale si svolgerà invece a partire dalle 9.15 con la messa nella chiesa dell’Annunziata in via Belenzani; alle 10 corteo e successiva deposizione delle corone alla memoria in piazza della Portela e alle 11 la cerimonia ufficiale a Palazzo Geremia.

Per la Cgil la giornata della Liberazione comincerà già dalla mattina con la partecipazione, come di consueto al corteo organizzato da Anpi del Trentino. Quest’anno, per la prima volta, ci sarà uno striscione e una presenza unitaria: Cgil Cisl Uil del Trentino sfileranno insieme e ci saranno anche le Acli trentine e Arci. Uno solo il messaggio: liberiamoci della guerre, liberiamo la pace. Un invito e un impegno che unisce il nostro passato a questo incerto presente.

Quest’anno il 25 Aprile di Trento si lega con Bolzano, dove si tiene il Festival delle Resistenze: saranno proposti alcuni collegamenti video e momenti di approfondimento comune. A condurre sul palco trentino sarà Natascha Lusenti del programma Caterpillar di Radio Due, mentre il conduttore del Festival di Bolzano sarà Massimo Cirri, della stessa trasmissione radio.

A partire dalle 14.30 si alterneranno momenti di riflessione, con interventi dal palco e i collegamenti con il Festival delle Resistenze di Bolzano, a momenti ricreativi musicali.

Tra gli ospiti il presidente di Anpi del Trentino Sandro Schmidt, alcuni ragazzi partecipanti al progetto “Promemoria_Auschwitz. EU”, i partecipanti del progetto #eighteen.

La sezione musicale è affidata invece alle esibizioni di Felix Lalù, Light Whales, Braskà Ska Band e i vincitori dell’ “Arsenale Music Contest”, i Coffee & Soul. Chiude la festa Sandro Joyeux, cantante e giramondo franco mediterraneo. Un modo per ricordarti, nell’anno in cui la questione “Mediterraneo” è arrivata fino al Brennero, della cultura e dei suoni di queste terre.

Per tutto il pomeriggio ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli con attività ricreative e di animazione.

Scarica il pdf: 25 aprile ART 220417