L’Adige – Domenica 5 Gennaio 2025

Sul bus senza biglietto: doppia denuncia

 

IN CITTÀ

Ha bloccato l’autobus sul quale era salito senza biglietto e ha dato in escandescenza arrivando a minacciare anche l’autista. È successo nei giorni scorsi a Rovereto e l’autore di tutto questo è stato identificato e denunciato dai carabinieri: dovrà rispondere delle accuse di “minaccia nei confronti di un incaricato di pubblico servizio” e di “interruzione di pubblico servizio”. «È l’ennesimo episodio – commenta Nicola Petrolli della Uil Trasporto – Purtroppo fatti come questo avvenuto a Rovereto sono all’ordine del giorno e mettono in difficoltà sia gli autisti che gli utenti».

I dettagli dell’incidente
In base alla ricostruzione fatta dai carabinieri, un autista di autobus della linea urbana di Trentino Trasporti, percorrendo una centrale via della città, si è trovato davanti a un cliente senza biglietto. Invitato a scendere, il passeggero ha reagito alzando la voce, spaventando gli altri passeggeri e minacciando l’autista. Questo ha provocato un ritardo nella corsa, con ripercussioni su tutte le fermate successive.

Il fatto è stato denunciato ai carabinieri che hanno identificato l’autore, poi denunciato alla Procura della Repubblica di Rovereto. «Per evitare questi episodi – conclude Petrolli – devono esserci più controllori sui mezzi e questo ora forse sarà possibile grazie al nuovo contratto più dignitoso che potrebbe riportare a Trentino Trasporti quanti negli anni scorsi hanno preferito licenziarsi per lavorare nel privato. La presenza dei controllori è fondamentale per gli autisti, che devono occuparsi di condurre il mezzo pubblico e non di tutto il resto».

 

Scarica il pdf: ADIGE ART trasporti 050125