25 gennaio 2020 – Trentino, Corriere del Trentino

Tancredi (Uiltec): «Alperia e Dolomiti energia dimenticano i lavoratori»

La Uil interviene nel caso della fusione di Alperia ricordando i lavoratori. «Abbiamo appreso dal Corriere del Trentino con forte disappunto dalla stampa le dichiarazioni del direttore di Alperia Wohlfarter per le comunicazioni a Verona e Vicenza sulla possibile fusione delle multiutility di Verona (Agsm) e Vicenza (Aim) per formare una Newco a tre con il colosso Lombardo A2A. Poi apprendiamo del risiko tra Verona e Bolzano — dichiara in una nota Alan Tancredi, segretario generale Uiltec del Trentino Alto Adige Südtirol — vorremmo capire quale considerazione del sindacato hanno queste aziende a rilevanza pubblica e se pensano che i lavoratori debbano essere coinvolti nelle scelte che riguardano il proprio futuro o se debbano essere all’oscuro di tutto con la possibilità di trovarsi in un attimo con una comunicazione di fusione societaria e magari eventuali trasferimenti o esuberi».
E poi ricorda alle società del gruppo Alperia e del gruppo Dolomiti Energia che i lavoratori e lavoratrici hanno il diritto sancito da Contratto Nazionale di ricevere tramite i loro rappresentanti sindacali e le segreterie le informazioni riguardanti il piano industriale e le scelte strategiche.
Infine, il segretario generale Tancredi aggiunge, in prospettiva delle evoluzioni future, « quanto sia importante la necessità della costruzione di tavoli di confronto che diano soddisfazione e dignità al ruolo di rappresentanza dei lavoratori».

Scarica il pdf: Energia ART 250120 3