L’Adige – Venerdì 28 Febbraio 2025
Autista aggredito da 2 turisti. Passeggeri fermi a Carisolo
Ennesima aggressione ai danni di un autista di Trentino Trasporti su una corriera di linea
TRASPORTI
Ennesima aggressione ai danni di un autista di Trentino Trasporti su una corriera di linea. Per la precisione a bordo della corsa che da Carlo Campo Magno arriva a Tione, linea già nota per precedenti episodi di violenza e vandalismi avvenuti soprattutto in orario serale.
Anche nella serata di ieri stesso copione. Questa volta però i soggetti coinvolti sono stati due turisti svedesi, padre e figlio, che si sarebbero scagliati – stando alle prime ricostruzioni – contro il conducente del mezzo, prendendolo non solo a male parole ma aggredendolo fisicamente.
Il tutto è avvenuto intorno alle 20.30 circa di ieri sotto lo sguardo attonito dei presenti che poco hanno potuto fare per cercare di placare gli animi. Il pullman di linea che stava viaggiando verso il centro giudicariese era carico di passeggeri. Tra questi, secondo le prime ricostruzioni, non soltanto pendolari di rientro da lavoro ma anche, come detto, due turisti provenienti dalla Svezia. Secondo le testimonianze raccolte i problemi sarebbero scaturiti già a bordo del mezzo, durante il viaggio. I toni forse troppo accesi dei due avrebbero cominciato a infastidire i presenti. E non solo. «Facevano ballare la corriera da quanto si muovevano», riporta qualcun altro.
A questo punto, visti gli atteggiamenti poco rispettosi, l’autista si è trovato costretto a fermare il mezzo, all’altezza della pista in località Tulot a Carisolo, invitandoli a scendere. Così sono volati in un primo momento gli insulti. E una volta scesi a terra, si è arrivati anche alle mani. Papà e figlio infatti – secondo gli inquirenti – avrebbero picchiato il conducente, colpendolo ripetutamente.
Subito è stato lanciato l’allarme con la chiamata al 112. Sul posto sono giunti i carabinieri della stazione di Spiazzo della compagnia di Riva del Garda. Assieme ai militari anche un’ambulanza con i sanitari che nell’immediato hanno prestato le prime cure sul posto alla vittima dell’aggressione. Non si esclude che per i due possa scattare una denuncia. La corsa ha potuto proseguire soltanto con l’arrivo di un altro autista.
«Difficile continuare così»
Sgomento da parte di Nicola Petrolli, segretario della Uiltrasporti, che esprime vicinanza al collega: «Viviamo queste violenze ogni giorno. La situazione sta diventando sempre più insostenibile, non possiamo continuare così».
Scarica il pdf:
No Comments