22 ottobre 2016 – Corriere del Trentino

«Palafitte viale dei Tigli, una farsa»

«Una farsa». Così il segretario della Uil Walter Alotti definisce l’operazione di viale dei Tigli, discussa mercoledì dalla maggioranza comunale (Corriere del Trentino di ieri).

«La notizia che Comune e Provincia non sono in grado di attivare integralmente il piano attuativo per la realizzazione dei 98 alloggi di edilizia pubblica in via dei Tigli — sottolinea Alotti — non ci sorprende.

Da anni denunciamo l’utilizzo propagandistico dell’iniziativa “palafitte” da parte dei sindaci, degli assessori comunali, degli amministratori di Itea spa e degli assessori provinciali, ogni qualvolta venivano evidenziati i ritardi e la riduzione di alloggi di edilizia sociale nei piani di assegnazione provinciali e comunali».

Alloggi, prosegue Alotti, che la Uil ha più volte paragonato ai «carri armati di Mussolini, che giravano le piazze d’Italia per mostrare la forza del regime, ma che erano sempre gli stessi.

Una farsa a cui neppure oggi probabilmente, a fronte dell’ennesimo biascichio di Gilmozzi e Franzoia, viene posta fine. Si continua a chiacchierare di progetti, finanziamenti e modulazioni di realizzazioni edilizie, ma se non si passerà al cantiere si rischierà piuttosto di perdere il finanziamento nazionale».

 

Scarica il pdf: palafitte-viale-dei-tigli-art-221016

Comunicato stampa: palafitte-di-s-bartolomeo-e-funivia-del-bondone-com-211016