COMUNICATO 22 Aprile 2017
La UIL con i suoi vertici in visita nel Carcere di Trento

Il Segretario Generale della UIL PA Polizia Penitenziaria URSO Angelo e il Segretario Generale della UIL Trentino ALOTTI Walter nella mattinata di mercoledì 26 Aprile 2017, congiuntamente al Segretario Regionale di settore ANGIULLI Leonardo, visiteranno la casa circondariale di Trento.

Lo scopo è quello di verificare le condizioni di igiene, salubrità e sicurezza degli ambienti e luoghi di lavoro del personale, ma in particolare lo stato d’animo della polizia penitenziaria a seguito delle accuse rivolte loro attraverso la stampa.

L’istituto Trentino negli ultimi mesi è balzato al centro dell’attenzione, anche, per i numerosi eventi critici registrati al suo interno a testimonianza di un clima che merita un’analisi e un’attenzione senza alcun pregiudizio.

Allo stato attuale la situazione resta difficile, le condizioni di lavoro sono difficili e il personale è sottoposto a situazioni di stress in ragione del fatto che aumentando il numero dei detenuti presenti e diminuendo quello della Polizia penitenziaria, salgono di conseguenza le criticità.

“Quella di Trento – dichiara Angelo Urso – è l’ennesima tappa di un tour permanente che la UIL realizza all’interno delle carceri italiane al fine di denunciare le criticità di un sistema che vive una duplice negatività: la prima quella di avere una scarsa considerazione da parte del potere politico, almeno per quanto riguarda le condizioni strutturali e le criticità del personale, la seconda quella che gli organi di stampa e alcune autorità, spesso animate da stereotipi e pregiudizi, sembrano ricordarsene solo per puntare il dito contro il personale”.

Subito dopo la visita nel carcere, alle ore 12.00 è indetta una conferenza stampa presso la camera sindacale della UIL Trentino in via Matteotti 71- Trento – durante la quale renderemo noti gli esiti della visita e i dati statistici che caratterizzano il carcere trentino. Sarà, inoltre, possibile rivolgere domande ai predetti dirigenti sindacali.

Trento 22.04.2017

UIL PA Polizia Penitenziaria -Triveneto Ufficio Stampa e Relazioni

Scarica il pdf: COMUNICATO STAMPA VISITA URSO

PROSPETTO ANNO 2017 – DATI C.C. TRENTO:

uil penitenziari

Conferenza Stampa Penitenziari 26 04 2017