18 marzo 2017 – Trentino, Corriere del Trentino

Fu licenziato da Aquafil: sentenza confermata Nessun reintegro. Aumentato il risarcimento: totale di 26 mensilità . Uil critica

Nuovo capitolo nella causa di lavoro promossa da un ex lavoratore dell’Aquafil ed ex delegato sindacale nei confronti dell’azienda. La Corte d’Appello di Trento ha confermato la sentenza di primo grado e rideterminato il risarcimento.

La vicenda riguarda il licenziamento del lavoratore, ex dipendente in forze da circa 25 anni. La decisione sarebbe stata presa dopo una discussione con un collega e una presunta aggressione con un cacciavite di cui l’ex delegato sindacale sarebbe stato vittima. A essere licenziati furono entrambi. Di queste ore è la notizia della sentenza di secondo grado per quanto riguarda il profilo lavorativo. Se in primo grado il giudice del lavoro aveva ritenuto illegittimo il licenziamento e previsto un risarcimento pari a 18 mensilità, in Appello la sentenza è stata confermata. Nessun reintegro per il lavoratore rappresentato dall’avvocato Federico Fior. Il risarcimento è stato rideterminato a 24 mensilità di retribuzione cui si aggiungono due mensilità come indennità per il mancato preavviso. Alan Tancredi (Uiltec) critica la normativa: «Nonostante il licenziamento sia stato dichiarato illegittimo per due volte un uomo over 50 rimane senza lavoro».

Intanto ieri a Novara si è tenuto un incontro tra sindacati e vertici della Borgolon (la quinta azienda italiana del gruppo Aquafil di Bonazzi) relativo al futuro della realtà e dei 42 lavoratori.
E il consigliere Giacomo Bezzi (Forza Italia) interviene sulle considerazioni che Bonazzi, presidente di Confindustria, ha affidato a un editoriale sulla rivista degli Industriali (Corriere del Trentino di ieri). «Chi è causa del suo mal pianga se stesso» scrive il consigliere di Fi in una nota. Parla, in merito all’editoriale, di una «lettura realistica del mondo economico politico», ma rileva poi come «l’analisi di Bonazzi manchi di autocritica sul rapporto deficitario con il vicino Alto Adige».

Scarica il pdf: Aquafil ART 180317