Corriere del Trentino, Il T – 19 novembre 2022

Precipita dal tetto per 4 metri, operaio in rianimazione. I sindacati: «Situazione grave, non può essere ignorata»

Precipita dal tetto per 4 metri, operaio in rianimazioneI sindacati: «Situazione grave, non può essere ignorata»
Trento Ancora un grave incidente sul lavoro, di nuovo in un cantiere edile. È successo ieri a Massimeno, dove l’uomo di 39 anni, originario della Sardegna, stava lavorando sul tetto di un edificio quando è precipitato. Un volo di almeno quattro metri che gli ha causato diversi traumi. Per questo è stato portato al Santa Chiara in rianimazione, dove si trova tuttora.
Sul posto sono intervenuti, oltre ai soccorritori con l’eliambulanza, anche i vigili del fuoco della zona, i carabinieri e il personale dell’Uopsal.
Non hanno tardato i commenti dei sindacati sull’accaduto. Da gennaio a settembre l’edilizia ha fatto contare 429 incidenti sul lavoro, 81 in più rispetto al 2021 — riportano. «In questo momento il nostro pensiero va al lavoratore. Non possiamo però non sottolineare che questo episodio, ad appena due settimane dall’ultimo incidente mortale, sia l’ennesima dimostrazione di una situazione gravissima che non si può ignorare», dicono in coro Fillea, Filca e Feneal. Per questo, sostengono, è necessario istituire il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale e aumentare i controlli sui luoghi di lavoro. «Oggi la priorità, però, è che l’operaio ferito possa uscire dalla fase critica», concludono.

 

Scarica il pdf: CORRIERE, IL T infortunio ART 191122