28/06/2018

STABILIZZAZIONE PERSONALE A TEMPO DETERMINATO: FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA

Oggi pomeriggio è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Provincia Autonoma di Trento, UPIPA Consorzio dei Comuni e Organizzazioni sindacali per la stabilizzazione di 678 persone che lavorano a tempo determinato negli Enti Pubblici trentini.

La UIL FPL esprime grande soddisfazione per questo risultato, che dà risposte concrete a persone che lavorano ormai da anni negli Enti pubblici del territorio trentino e migliora i servizi erogati ai cittadini.

Un grande risultato, che concretizza quello già avviato nelle Scuole infanzia con le assunzioni a tempo indeterminato deliberate all’interno del “Piano annuale”, aggiungendo la stabilizzazione del personale che da anni lavora all’interno della Provincia, dei Comuni e delle APSP.

In particolare per quanto riguarda le APSP, il protocollo prevede la stabilizzazione del personale all’interno delle strutture, intervenendo sui parametri assistenziali: questo comporterebbe oltre alle assunzioni del personale precario, un aumento degli organici già finanziati dalla Provincia.

Inoltre, una volta conclusa l’assunzione di questo personale, al fine di non disperdere le grandi professionalità maturate all’interno degli Enti, è stato sottoscritto l’impegno di attivare procedure d’assunzione con riserva di posti da destinare ai dipendenti che nel frattempo maturano i requisiti massimi di lavoro a tempo determinato.

Le parti si ritroveranno a breve per definire le modalità applicative del protocollo e, sul tavolo contrattuale, per terminare il complesso lavoro di rinnovo del Contratto collettivo provinciale; a tal proposito la UIL FPL ha chiesto, durante l’incontro, un impegno particolare sul “ricambio generazionale”, per rispondere concretamente a tutte/i quelle/quei lavoratrici/lavoratori a fine carriera che faticano a svolgere a tempo pieno la propria attività.

La Segretaria Prov. le UIL FPL Enti Locali

Marcella Tomasi
Cell. 339-7195879

Scarica il pdf: 28_06_2018 Firmato il Protocollo di stabilizzazione per il personale a tempo determinato