l’Adige – 21 febbraio 2024

«Rsa, la situazione è critica: serve il tavolo permanente»

«La situazione delle Rsa è critica: è urgente affrontare subito la questione, gli effetti della crisi demografica ci sono già». L’appello arriva dai sindacati, in particolare da Giuseppe Pallanch (segretario Cisl Fp), Cindy Gallizzi (responsabile Apsp della Cisl Fp), Andrea Bassetti (segretario Uil Enti locali) ed Elena Aichner (responsabile Apsp Uil enti locali). L’appello, vista la situazione, è a creare un tavolo di confronto permanente in assessorato.
«Il rischio è di farsi trovare impreparati nell’affrontare le ripercussioni della prossima ondata di pensionamenti nelle Apsp e nei comparti pubblici. Una carenza, strutturale, del personale, specialmente dei professionisti delle cura, infermieri ed OSS, che rischia di aggravarsi per l’assenza di politiche per rendere attrattivo il lavoro in RSA e per incentivare l’arrivo di nuovo personale».
I dati anagrafici che riguardano il Trentino sono noti da tempo: la popolazione invecchia, vive più a lungo (ma a una certa età è normale avere dei problemi di salute, più o meno importanti), nascono sempre meno bambini e le famiglie sono più piccole. Quasi un trentino su quattro (23,5% tra i 50 e 64 anni) entro i prossimi anni sarà in età da pensione mentre la fascia 15-29 anni rappresenta solo il 14,9%.
«Il sistema italiano, e naturalmente quello trentino, sono già ora in difficoltà per la cronica assenza di lavoratori. E il sistema è destinato a collassare per la crisi demografica che ha investito il Paese. Questa dinamica cambia il mondo del lavoro e bisogna farsi trovare pronti ai pensionamenti ormai prossimi, ma contestualmente bisogna anche prevedere un accompagnamento dei nuovi ingressi per non perdere esperienza. L’aspettativa di vita è più lunga, questo significa bisogni sempre più complessi e un impegno sempre più gravoso per il personale del sistema sanitario e dell’assistenza: sostanzialmente un ripensamento del settore del welfare e dei servizi».
Le parti sociali chiedono alla politica di istituire un tavolo permanente sulle RSA per riflettere sulla situazione del Trentino a 360 gradi: «Il Trentino, con la sua autonomia e capacità di gestione, non può semplice osservare. È tempo di trovare una nuova strada, investire sul futuro e avere il coraggio di sviluppare soluzioni all’avanguardia».

Scarica il pdf: ADIGE Rsa 210224