l’Adige – 20 febbraio 2024

Sicurezza sul lavoro, presidio e due ore di sciopero per Cgil e Uil

 

TRENTO – Anche in Trentino domani 21 febbraio lavoratrici e lavoratori protesteranno per chiedere maggiore sicurezza sul lavoro. Dopo la tragedia di Firenze i sindacati confederali hanno organizzato un presidio sotto il Commissariato del Governo dalle 10 alla 12. «Anche nel caso di Firenze andranno individuate tutte le responsabilità perché non solo è inaccettabile
morire lavorando, ma bisogna ricordare che non è mai casuale, ma è sempre il prodotto di una serie di norme non rispettate, controlli mancati, irregolarità e lavori sul filo delle legalità», dicono i segretari di Cgil e Uil, Andrea Grosselli e Walter Alotti. Il tema della sicurezza sul lavoro è urgente anche a livello provinciale, «dove – spiegano Cgil e Uil – il potenziamento dei servizi ispettivi è stato limitato, non si sono fatti passi avanti sul rappresentante territoriale dei lavoratori e non ci sono misure premianti o disincentivi per chi non rispetta le norme».
Oltre al presidio, le categorie degli edili, Fillea Cgil e Feneal Uil, e dei metalmeccanici, Fiom Cgil e Uilm, proclamano uno sciopero nazionale nelle due ore di ogni turno.

Scarica il pdf: ADIGE sicurezza 200224