Corriere del Trentino, Il T – 02 marzo 2024

Scuola. No al vincolo triennale, la Uil non firma

«Dopo due incontri con l’assessore e dopo diversi momenti di confronto con il Dipartimento istruzione è stato firmato un contratto relativo alla mobilità docenti che è peggiorativo rispetto al precedente». Sono parole del segretario generale della Uil Scuola Pietro Di Fiore.
Il sindacato non ha firmato il contratto ritenendolo un ritorno al passato dopo anni di contratti che, in deroga alle norme di legge, hanno permesso a tutti i docenti di presentare domanda di trasferimento al fine di avvicinarsi alla propria famiglia e coniugare impegni familiari e vita lavorativa.
Secondo la Uil Scuola «un divieto non è la chiave per assicurare e garantire la continuità didattica, Uil Scuola — sottolinea in una nota — da dieci anni sta avanzando richiesta di cancellazione di norme introdotte nel 2014 dal presidente Rossi, norme che non hanno nè garantito continuità didattica, nè aumentato il numero di docenti stabilizzati». Bisognava quindi «confermare la deroga della norma di legge, svincolando tutti i docenti». I 250 insegnanti immessi a ruolo a settembre dello scorso anno su una sede non scelta, non potranno chiedere l’avvicinamento.

 

Scarica il pdf: CORRIERE, IL T scuola 020324